Matrimonio Shabby Chic a Napoli: idee e consigli su come organizzarlo

Matrimonio Shabby Chic a Napoli: idee e consigli su come organizzarlo

7 Novembre 2017

Promettersi amore eterno in un contesto elegante, con il fascino dello stile vintage e l’atmosfera romantica grazie al matrimonio realizzato in perfetto stile Shabby Chic.

Sogni anche tu un matrimonio romantico e raffinato? Prova lo stile shabby chic, uno stile sempre più in voga negli ultimi anni, ideale per una coppia di sposi che vuole un matrimonio all’ insegna del romanticismo e dall’ atmosfera un po’ vintage e retrò per un matrimonio pieno di magia.

Matrimonio Shabby chic: come curare l’allestimento

La location perfetta per un matrimonio in stile shabby chic è una villa per ricevimenti con ampi spazi all’aperto e giardini ricchi di piante e fiori: una location incantata, che si presta benissimo ad essere il palcoscenico ideale per il vostro matrimonio stile shabby chic.

Scelta la location, bisogna ovviamente passare all’allestimento e per farlo, si deve tenere bene a mente cosa rappresenta questo stile.

Il termine deriva dall’associazione di due parole inglesi: shabby, che significa “trasandato” e chic, vale a dire “elegante”. Si tratta di uno stile che vuole esaltare i segni di usura degli elementi d’arredo, mettendo in risalto il fascino che hanno oggetti dall’ aria vissuta e facendo di questa caratteristica il punto forte di tutto l’arredamento.

Un matrimonio shabby chic quindi, non potrà fare a meno di oggetti dal fascino retrò, che diano l’impressione di provenire da tempi antichi, oggetti che possono racchiudere in sé storie del passato, senza però rinunciare all’ imprescindibile eleganza che questo stile richiede.

Via libera quindi ad elementi realizzati in legno vissuto, come cassette stracolme di fiori, cornici antiche, specchi dall’aria retrò e ancora targhe in legno, bauli e vecchie valigie.

Altri elementi di cui non potete fare a meno sono cuscini, realizzati magari con tessuti come il lino o la juta, e ancora elementi d’arredo come ad esempio vecchie cassapanche, ceste in vimini, lanterne e cuori realizzati in legno.

Lasciatevi consigliare da un esperto weeding planner per capire come utilizzare al meglio questi elementi d’arredo per il vostro giorno speciale.

 

La tavola di un matrimonio shabby chic

Apparecchiare la tavola per un matrimonio in stile Shabby Chic richiede una cura attenta e precisa di ogni singolo dettaglio, per donare alla tavola un’atmosfera in linea con il resto degli addobbi.

Cercate un’idea originale in perfetto stile shabby?

Utilizzare come centrotavola i fiori inseriti in un vecchio innaffiatoio, in latta e dall’aria vissuta. I fiori perfetti per un matrimonio shabby chic sono la lavanda, le peonie bianche o rosa pallido, il mughetto e le ortensie.

I n alternativa si possono realizzare centrotavola fatti con candele, ghirlande e lanterne.

Come segnaposto sono perfette delle mini lavagnette con sopra scritto i nomi di ciascun invitato.

Per la tovaglia, il colore perfetto è il bianco in tutte le sue gradazioni e sfumature, scegliete tovaglie realizzate in lino, canapa, o juta, perfette anche le tovaglie impreziosite da pizzi e merletti.

Matrimonio shabby chic: idee per il tableau mariage

Il tableau mariage di un matrimonio in stile shabby chic è un dettaglio importantissimo che contribuisce a dare all’intero matrimonio l’atmosfera che stiamo ricercando.

Un tableau mariage in perfetto stile shabby può essere realizzato interamente con elementi di decoro in legno, inserendo i tavoli all’interno di piccole cornici che verranno poi assemblate tutte insieme.

Un’altra idea originale, è quella di scrivere i tavoli e i relativi componenti su uno specchio antico ed importante, o in alternativa tutti i nomi dei tavoli possono essere inseriti all’ interno di una cornice antica e posizionata poi su un cavalletto, per dare l’idea di un quadro in esposizione.

Molto di moda, sono anche i tableau mariage realizzati in perfetto stile vintage riutilizzando vecchi elementi d’arredo come candelabri, gabbiette, o addirittura vecchie porte e valigie: su questi oggetti verranno appuntati con della corda o delle mollettine in legno tutti i tavoli, scritti con un effetto stilografico su un cartoncino color crema per un perfetto stile retrò.

 

Matrimonio Shabby Chic a Napoli: dove celebrarlo

Se siete alla ricerca della location perfetta per il vostro matrimonio shabby chic a Napoli, Villa Antica Le Dune è la location perfetta. Potete consultare sul sito tutte le offerte attive, ampi spazi all’aperto e un giardino impreziosito da fiori e piante saranno lo scenario ideale in cui potrete celebrare il vostro matrimonio e realizzare il vostro più grande sogno.


© 2019 Villa antica le Dune Srl